Senologia - ECOET.IT - Dr.Ersilio Trapanese ecografia clinica e ecointerventistica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Senologia

Studi

Ecografia con mezzo di contrasto della mammella - CEUS


Dal 2003 collaboro  come consulente nel progetto di Screening del Tumore della Mammella nell'ambito  ASL-SALERNO.
Un apprezzamento e ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Elvira Gatto  che ha maggiormente influito sulla mia carriera nel campo della diagnostica per immagini in Senologia.
Grazie a Lei ho potuto apprezzare, imparare e approfondire le problematiche dello Screening del Tumore della Mammella, che io ritengo sia una delle branche più complesse dove bisogna avere competenza, passione e grande umanità.



L’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) è indicata quando con l’ecografia tradizionale non è possibile ottenere risultati diagnostici definitivi.
Grazie all’impiego delle microbolle essa è divenuta un’indagine di  approfondimento  nello studio delle patologie che colpiscono  la  mammella.
Esistono delle indicazioni in letteratura ad esempio nelle donne che hanno fatto terapia neoadiuvante per tumore  della mammella e quindi le informazioni
sulla vascolarizzazione della neoplasia dopo la  terapia.

CEUS: Studio e caratterizzazione delle lesioni cancerose mammarie.
In questa ricostruzione una lesione  già
altamente suggestive al CEUS mostra intenso contrast enhancement fino a delimitare una lesione ben più ampia dell'immagine in basale.





Con il progredire dalla fase arteriosa a quella parenchimale si assiste ad un progressivo svuotamento della lesione dal c.e (wash out).



ELASTOSONOGRAFIA K MAMMELLA


Condividi Pagina
 
Torna ai contenuti | Torna al menu